Il fegato è la più grossa ghiandola del corpo umano, che nella parte inferiore ospita la cistifellea in cui si accumula la bile, prodotta dal fegato stesso e necessaria alla digestione dei lipidi.
Il pancreas è una ghiandola che secerne nell'intestino il succo pancreatico.
Entrambe le ghiandole svolgono anche altre importanti funzioni non legate alla digestione.
Nell'intestino tenue si completa la digestione degli alimenti che vengono scissi in monomeri per essere utilizzati più facilmente dalla cellule dell'organismo.
Nel duodeno, l'acidità del chimo viene neutralizzata dal bicarbonato di sodio (sostanza basica contenuta nel succo pancreatico), è così che si crea l'ambiente adatto all'azione degli enzimi che agiscono in questo tratto dell'apparato digerente.
Oltre al bicarbonato di sodio, il chimo viene spruzzato di bile (un liquido che ha il compito di emulsionare i grassi, cioè di ridurli in minuscole goccioline); essa perciò svolge un'azione digestiva di tipo meccanico che favorisce l'azione chimica degli enzimi (i quali hanno il compito di completare la digestione e sono contenuti sia nel succo pancreatico sia nel succo enterico. Si tratta di enzimi di tipo diverso poiché hanno il compito di scomporre categorie diverse di macromolecole).
Al termine di tutto il processo digestivo le sostanze alimentari sono pronte per essere utilizzate.
Nessun commento:
Posta un commento