Questo organo si trova nella cassa toracica in uno spazio ricavato da una rientranza del polmone sinistro.
È costituito dal miocardio, un tessuto muscolare striato ed inoltre è avvolto dal pericardio, un tessuto membranoso che, grazie alla presenza di un liquido lubrificante all'interno del suo spessore consente il regolare scorrimento delle pareti durante i battiti cardiaci.
Il cuore è suddiviso in due parti: la parte destra che contiene il sangue ricco di anidride carbonica (proveniente dai distretti corporei e diretto agli alveoli polmonari) e la parte sinistra che contiene il sangue ricco di ossigeno (proveniente dagli alveoli polmonari e diretto a tutti i distretti corporei).
La parte sinistra del cuore è separata da quella destra grazie a un setto continuo; ciò impedisce il rimescolamento del sangue contenente concentrazioni diverse dei gas respiratori.
Le due parti, come detto in precedenza, sono divise in altre due parti: la parte superiore chiamata atrio e la parte inferiore chiamata ventricolo.
Gli atri sono in comunicazione con i ventricoli attraverso delle valvole (mitrale a sinistra e tricuspide a destra) che consentono il movimento del sangue solo verso il basso impedendone il riflusso.
Nessun commento:
Posta un commento